Cistite: prevenire senza antibiotici

Si calcola che il 25 – 30% delle donne, soprattutto nella fascia tra i 20 e i 50 anni, vivano il fastidioso problema delle cistite. La cistite è un’infiammazione della vescica quando viene raggiunta da alcuni tipi di batteri che popolano l’ultima parte dell’intestino. Il trasferimento, di solito, avviene attraverso l’uretra. La conformazione anatomica dell’uretra femminile, più corta di quella maschile, è la ragione principale per cui la cistite colpisce quasi esclusivamente le donne. 

Antibiotici sì o no? 
Quando gli episodi sono particolarmente dolorosi e insistenti, si ricorre spesso agli antibiotici. La cura con l’antibiotico può essere necessaria se si tratta di episodi isolati. Ma può succedere che la cistite si presenti in maniera ricorrente o addirittura frequente. In questo caso l’uso degli antibiotici potrebbe non essere la soluzione più adeguata, perché i batteri potrebbero aver sviluppato resistenza e, inoltre, per gli effetti che un antibiotico comporta per il nostro organismo. 

La miglior cura è la prevenzione. 
Per contrastare i sintomi della cistite, soprattutto se si è soggetti a recidive, si possono adottare una serie di semplici accorgimenti che non richiedono particolari cambiamenti al nostro stile di vita. 
1)    Bere almeno 1,5 - 2 litri al giorno di acqua, per aiutare la depurazione della vescica. 
2)    Avere un’accurata igiene intima personale.
3)    Consultare regolarmente il proprio ginecologo.

Un aiuto dalla frutta: il mirtillo rosso americano. 
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione. La frutta, in particolare, rappresenta un ottimo alleato perché ricca di vitamine e di altri elementi che possono svolgere una funzione depurativa e antibatterica.  Tra i frutti più accreditati c’è sicuramente il mirtillo rosso americano. Alcuni suoi principi funzionali (flavonoidi, antocianidine e antociani, acidi organici, vitamine) ostacolano l’aderenza dei batteri sulle mucose dell’uretra e favoriscono perciò la loro espulsione. Il mirtillo rosso può essere assunto come frutto, sotto forma di succo o di infuso. Tuttavia, nei casi di recidiva e maggiore frequenza di episodi di cistite, gli integratori possono fornire un ulteriore supporto. 

Viti Cist: Mirtillo Rosso e D-Mannosio insieme per un’azione più efficace. 
Viti Cist di Marco Viti Farmaceutici è un integratore in buste. Sfrutta i principi del mirtillo rosso americano in sinergia con quelli del D-Mannosio, per aumentare l’efficacia dell’azione anti-aderenza contro i batteri.  Il D-Mannosio è un monosaccaride di origine naturale che si estrae dalla corteccia di betulle e larici ma che non viene assorbito dall’organismo, come accade ad esempio con il saccarosio e il fruttosio. Questo zucchero particolare arriva integro nell’intestino e, da qui, alle vie urinarie, dove contrasta l’adesione dei batteri alla mucosa dell’uretra. 
Viti Cist si contraddistingue per l’alto dosaggio dei suoi ingredienti: in ogni busta ci sono 165 mg di estratto di mirtillo rosso e 500 mg di D-Mannosio. In questo modo aumenta la potenzialità della loro azione.