Collagene, il “collante” del corpo.

Che cos’è il collagene
Il nostro corpo è composto per circa un quarto da proteine di collagene: principale elemento strutturale dei tessuti connettivi, una proteina composta da amminoacidi largamente diffusa in tutto il corpo.

Funzioni strutturali
Il collagene svolge diverse funzioni strutturali per l’organismo: mantiene tonica e luminosa la pelle, favorendo la compattezza del tessuto cutaneo sotto forma di fogli grandi ed elastici. Rinforza e mantiene compatto il tessuto che costituisce muscoli, tendini e nervi grazie a cavi molecolari composti da catene di amminoacidi avvolte in una tripla elica stretta che li rende più resistenti a strappi e irritazioni. Mantiene in salute e resistente il tessuto osseo e tutto l’apparato scheletrico favorendo il mantenimento della massa ossea. Infine mantiene compatti gli organi interni permettendo la compattezza dell’organismo in generale. 

La produzione di collagene
Non si tratta dunque di una realtà estranea al nostro organismo, viene prodotta in maniera completamente naturale, ma questa produzione non rimane costante, anzi già a partire dai 25 anni di età si riscontra una fisiologica riduzione di collagene che comporta una perdita di elasticità cutanea e progressivo degradamento dei tessuti muscolari. 
 

Da qui il precoce invecchiamento della pelle e dolori a giunture e articolazioni sono conseguenze quasi inevitabili che possono portare a casi di osteoporosi e artrosi. 

Alimentazione sana e adeguata
Può dunque risultare necessario reintegrare la quantità di collagene perduta nel corso del tempo aggiungendo alla propria dieta alimenti ricchi di Vitamina C: un antiossidante fondamentale per la sintesi del collagene presente in altissima percentuale nei peperoni rossi, nei pompelmi, kiwi, peperoni verdi, broccoli, arance ovviamente e fragole.

È importante anche assumere giuste dosi di pomodori che grazie all’elevata quantità di licopene, aiutano a proteggere la scorta naturale di collagene dall’aggressione di fattori esterni, come inquinamento e raggi ultravioletti. Il licopene si trova anche in verdure di colore rosso e arancione, come pure nell’anguria e nel pompelmo rosa. 

C’è bisogno anche di acidi grassi Omega 3 che, oltre a fare bene al cuore, possono proteggere la pelle da rughe e segni del tempo perché, con la loro azione lenitiva, prevengono le infiammazioni e aiutano a evitare la rottura delle fibre di collagene causata da fattori ambientali. Il salmone è ricco di omega 3 ma per chi non ama il pesce, con avocado, noci e semi di Chia si può fare scorta di acidi grassi “buoni” a sufficienza. 

Carenza di collagene nell’organismo?
Se l’alimentazione non basta e i segni dell’età non scompaiono, è possibile compensare la carente produzione di collagene attraverso integratori come Collagene Beauty Drink e Collagene Beauty Drink Plus di Marco Viti. Formulati con biopeptidi di collagene idrolizzato, acido jaluronico, e altri principi funzionali come zinco e biotina, sono ideali per preservare l’integrità di pelle e capelli e per il mantenimento di una pelle normale.