Pelle screpolata: che fastidio!

Perché la pelle si screpola?
Perché si disidrata e, diventando sempre più ruvida e secca, tende a contrarsi, a tendersi e a assottigliarsi in certi punti. Proprio come le zolle di una terra arida, sulla sua superficie si formano spaccature e fessurazioni.  

Le cause della disidratazione. 
La pelle è coperta da un velo protettivo: lo strato o film idrolipidico. I lipidi hanno la funzione di creare una barriera che trattiene l’acqua all’interno delle cellule. In certe condizioni, la pelle può perdere i lipidi naturali. Il film protettivo tende a rompersi e non trattiene più l’acqua. La velocità con cui la pelle perde l’idratazione aumenta, provocando così la disidratazione degli strati superiori. 

Dal caldo al freddo: un cambiamento aggressivo. 
Escludendo patologie specifiche, come dermatiti e psoriasi, la perdita di lipidi e la conseguente secchezza della pelle può essere causata da fattori ambientali esterni, come nel caso del passaggio da temperature più calde ad altre più fredde durante i cambi di stagione. Se questo passaggio avviene rapidamente è più facile che il film idrolipidico possa subire dei danneggiamenti. 

Come prevenire: usare detergenti delicati.
L’igiene quotidiana è importante, ma come sempre bisogna evitare gli eccessi. Lavaggi troppo frequenti, prolungati e con acqua molto calda possono risultare dannosi, perché tendono a rimuovere i lipidi e indebolire la barriera cutanea. Meglio usare perciò saponi e detergenti non aggressivi. 

Come combattere irritazioni e arrossamenti.
Nel caso, invece, che la pelle si sia arrossata e comincino le prime screpolature, può essere utile ricorrere a alcuni prodotti che aiutino la pelle a combattere le irritazioni e a rigenerarsi. 
Tra le sostanze naturali più efficaci c’è sicuramente la Calendula. Si tratta di una pianta che svolge due azioni principali. Una lenitiva e calmante, per dare sollievo e ridurre le irritazioni della pelle. E una rigenerativa: favorisce i processi che portano alla produzione di fibrina e, quindi, del tessuto cutaneo, contribuendo a richiudere fessure e spaccature.  

Calendula Viti: 30% di estratto di Calendula. 

Calendula Viti è un preparato in crema con il 30% di estratto concentrato di Calendula. La sua formulazione è arricchita dal burro di Karité, che apporta una frazione nobile di acidi grassi insaturi. Ha un’azione lenitiva, emolliente e rigenerativa.  La presenza della Vitamina E, inoltre, stimola la funzione antiossidante, per prevenire ulteriori danneggiamenti delle cellule. 
Calendula Viti è particolarmente indicata per le pelli più sensibili di anziani e bambini, in quanto è senza coloranti, conservanti, priva di profumazioni, oli minerali, siliconi.

Scopri di più